Nylon indicator material

Coloured monofilament lines to make your own Euro Nymph strike indicator

Sighters are an essential and integral part of your Euro Nymphing set-up. They fulfil five crucial tasks in this extremely effective fly-fishing technique. Thanks to a Euro Nymph sighter, you are able to: continuously track where your tippet is; know at what depth your nymphs are; recognise when your nymphs are naturally drifting close to the bottom; understand the speed at which your nymphs are drifting compared to the current on the surface of the water and perceive even the finest takes even before you feel it as a slight tug with your rod. In order to fulfil all these requirements in the best possible way, your Euro Nymph sighter must be virtually weightless. It should also be very easy to recognise in all light conditions and offer no air or flow resistance so as not to negatively affect casting or the drift of your nymphs. Here we offer you the best Euro Nymph sighters for all common rigs.

12 from 12 Products displayed

SEGNALATORI DA EURONYMPH

I segnalatori da Euronymph sono molto diversi rispetto ai classici strike indicator per la pesca a ninfa classica. La differenza sostanziale sta nel fatto che i segnalatori per la pesca a ninfa moderna sono molto più leggeri, spesso realizzati solo ed esclusivamente con del monofilamento. Questo perché nell’Euronymph bisogna essere il più leggeri possibile e tutto ciò che può porre resistenza a vento e acqua non è congeniale ai fini di una corretta deriva delle ninfe.

Sul mercato esistono svariate tipologie di segnalatori da Euronymph e nel nostro negozio di pesca a mosca online li potrai trovare tutti. I più utilizzati sono:

  • Filo bicolor o tricolor
  • Czech drop o segnalatore a rosario
  • Microspirale
  • Cere colorate

FILO BICOLOR O TRICOLOR

Forse uno dei segnalatori da Euronymph più utilizzato. Si tratta di un semplice monofilamento di nylon che alterna colori fluo complementari per la massima visibilità in tutte le condizioni di luce.

CZECH DROP O SEGNALATORE A ROSARIO

Anche questo segnalatore da Euronymph è abbastanza semplice, si tratta di un monofilamento in nylon colorato con applicate ad esso delle palline colorate. Molto leggero e visibile è un ottimo segnalatore, l’unica situazione nella quale potrebbe risultare scomodo è se dovesse passare spesso attraverso il cimino della canna, perché le palline colorate potrebbero creare un fastidioso attrito.

MICROSPIRALE

Anche la miscrospirale è realizzata con un semplice spezzone di nylon che viene sostanzialmente piegato a spirale per formare una sorta di molla. Non è pensato per la pesca ad Euronymph a breve distanza, anche se potresti usarlo, ma bensì per pescare a lunghe distanze. Va infatti fatto appoggiare in acqua, come un classico strike indicator, e la sua forma a molla avvisa il pescatore della mangiata senza far insospettire il pesce.

CERE COLORATE

Sempre più utilizzate, le cere colorate si applicano con facilità al terminale e i loro colori fluo sono ben visibili in qualsiasi situazione. Il loro vantaggio sta nel fatto che si possono mettere e togliere con facilità, regolando la distanza del segnalatore da Euronymph senza dover tagliare la lenza e rifare i nodi.

A COSA SERVONO I SEGNALATORI DA EURONYMPH

I segnalatori da Euronymph sono importantissimi perché svolgono una moltitudine di compiti fondamentali per il pescatore a ninfa moderna. Con loro potrai infatti:

  1. Capire dove si trova il tuo finale
  2. Capire il momento esatto in cui le ninfe entrano in pesca
  3. Sapere a che profondità stai pescando
  4. Capire la velocità del tuo finale rispetto alla corrente
  5. Percepire un’abboccata ancor prima di sentirla con la canna

LA NOSTRA GUIDA DI PESCA PER L’EURONYMPHING

Nonostante sia relativamente semplice iniziare a pescare ad Euronymph, molti non sanno come muovere i primi passi tra tecnica ed attrezzatura. Per questo motivo abbiamo realizzato una GUIDA INTRODUTTIVA ALL’EURONYMPH in cui affronteremo nel dettaglio tutti gli argomenti principali, come ad esempio:

  • Come nasce la tecnica dell’Euronymph
  • Quali sono i suoi punti di forza rispetto alle altre tecniche di pesca
  • Quali attrezzature specifiche comprare
  • Quali sono le montature più utilizzate
  • Come effettuare un lancio ed una deriva efficace