Tenkara lines in all variations

Furled lines, level lines & tenkara line made of natural silk



LENZE DA TENKARA

Originariamente le antiche lenze per la pesca a Tenkara o alla Valesiana erano realizzate con crine di cavallo intrecciato. I modelli moderni invece sono realizzati in nylon di alta qualità, intrecciato e senza nodi, e non hanno alcun effetto memoria.

QUALE LENZA SCEGLIERE

Scegliere la giusta lenza per la pesca a Tenkara è molto più semplice di quel che potrebbe sembrare. A differenza della pesca a mosca classica, la pesca a Tenkara utilizza solo due tipologie diverse di lenza:

  • Lenza trecciata e in monofilo da Tenkara conica
  • Lenza trecciata e in monofilo da Tenkara level line

La lenza trecciata da Tenkara conica viene connessa al lilian della canna dalla parte più spessa del trecciato. La sua conicità ti consente pose molto delicate e naturali ed è perfetta per pescare con mosche secche, sommerse e con le classiche mosche da Tenkara, le Sakasa Kebari. Per via della sua conicità è sconsigliato accorciarla perché perderebbe le sue caratteristiche; quindi, scegli fin da subito la lunghezza ideale per la tua canna da Tenkara.

La lenza trecciata da Tenkara level line ha uno spessore uniforme su tutta la sua lunghezza. Generalmente viene utilizzata quando si pesca con piccole ninfe o con mosche emergenti leggermente piombate. La posa in acqua è meno delicata rispetto alla lenza conica ma molto più precisa, soprattutto in situazioni di vento. La lenza trecciata level line può essere tagliata a piacimento senza problemi. Queste lenze sono un po’ più difficili da lanciare per i neofiti ma sono più adatte per raggiungere distanze maggiori. Per gli amanti della pesca classica, disponiamo anche di una lenza da Tenkara level line in seta naturale.

La differenza tra le lenze da Tenkara in monofilamento e le lenze trecciate sta soprattutto nella loro morbidezza, nonostante proprietà tecniche simili come la capacità di carico.

QUALCHE CONSIGLIO

I modelli CLASSIC, EXPERT ed EXPERT HIGH VIZ sono realizzati in Europa secondo le specifiche di Hotfly ed hanno delle eccellenti caratteristiche tecniche. Ad esempio, se non vuoi rinunciare alla lenza trecciata conica anche in presenza di vento, ti consigliamo la lenza Tenkara trecciata Hotfly EXPERT, che ha una densità maggiore e quindi leggermente più pesante delle tradizionali lenze trecciate per Tenkara. Inoltre, questa lenza è più facile da lanciare per i neofiti.

Alla lenza da Tenkara viene attaccato un normalissimo finale lungo tra i 100 e i 150 cm tramite una connessione ad asola. A seconda delle necessità, questo finale può essere di fluorcarbon (affondante) o di nylon (galleggiante) con un diametro compreso tra lo 0,12 e lo 0,16 mm.