Tenkara rods

Minimalist, but for this very reason extremely effective and fun to fish with



CANNE DA TENKARA

IL MINIMALISMO CHE CI PIACE

Le canne da Tenkara sono canne da pesca telescopiche, con una lunghezza compresa tra 320 e 400 cm. Una volta chiuse, nonostante la loro lunghezza, occupano veramente poco spazio e sono molto facili da trasportare. Come le classiche canne da pesca a mosca, anche le canne da Tenkara sono realizzate in fibra di carbonio ma sono molto più flessibili. Nonostante il diametro alla base sia maggiore, gli spessori del carbonio sono nettamente inferiori e questo le rende molto leggere e facili da maneggiare.

La cosa che forse più distingue queste canne da pesca da tutte le altre è che sono prive di porta mulinello, infatti, in questa particolare tecnica di pesca non viene utilizzato. La lenza da Tenkara viene collegata direttamente al cosiddetto “Lilian” con un nodo semplice. Il "Lilian" è un pezzo di lenza trecciata già fissato sul cimino della canna.

Un consiglio per i principianti: le canne Tenkara hanno un cimino molto sottile e fragile. Quindi fate molta attenzione quando estraete e richiudete le sezioni della canna.

QUALE LUNGHEZZA SCEGLIERE?

Non esiste una lunghezza che va bene per tutte le situazioni. La scelta va ponderata in base alle caratteristiche del fiume in cui andrai a pescare. Per avere una linea guida un po’ approssimativa ma che possa rendere l’idea possiamo abbinare tre lunghezze diverse a tre diverse tipologie di torrente:

  • Canna da Tenkara lunga 320 cm: ideale per piccoli torrenti, soprattutto quelli montani. Perfetta anche per pescare dove le sponde del torrente sono ricoperte di vegetazione, perché avrai meno possibilità di aggrovigliare le tue lenze sui rami.
  • Canna da Tenkara lunga 360 cm: ideale per piccoli e medi torrenti con poca vegetazione.
  • Canna da Tenkara lunga 400 cm: ideale per torrenti medio grandi e per la pesca in fiume.

Per riassumere ricorda che: più lunga è la canna, più lungo sarà il tuo raggio d'azione ovvero la tua distanza di lancio. Tuttavia, una fitta vegetazione sugli argini del torrente può essere molto scomoda per le canne lunghe. Quindi ti consigliamo di abbinare la lunghezza della canna alle specifiche caratteristiche del torrente.

L’AZIONE DI UNA CANNA DA TENKARA

Nelle canne da Tenkara, l'azione è espressa sotto forma di rapporto tra le parti rigide e quelle flessibili. Quindi un'azione di 7:3 significa che le 7 sezioni inferiori della canna sono più dure e le 3 superiori più morbide. Le azioni più comuni sono indubbiamente 6:4 e 7:3. Esistono anche canne molto dure con un'azione di 8:2 e modelli molto morbidi con un'azione di 5:5.