Annodatore BLOOD KNOT TOOL cottarelli

Art.-Nr.: ACC932

3 venduto nelle ultime 24 ore

Con il BLOOD KNOT TOOL di cottarelli puoi realizzare in pochi istanti il nodo del sangue (nodo a barilotto) sempre in maniera perfetta, così da sfruttare al meglio il suo alto carico di rottura. Il filo di scarto è sempre della stessa lunghezza consentendoti di essere molto preciso nella realizzazione dei tuoi finali conici a nodi. Questa versione del BLOOD KNOT TOOL viene venduta senza morsa da tavolo. E possibile utilizzarlo a mano libera oppure, se possiedi già un morsetto standard o tascabile della linea cottarelli puoi sfruttare la morsa da tavolo del tuo morsetto. Se vuoi utilizzarlo a mano libera puoi svitare il perno che andrebbe inserito nella morsa da tavolo per renderlo ancora più compatto. Puoi utilizzare fili che vanno dallo 0.10 allo 0.70. I materiali impiegati per realizzare questo utensile sono acciaio, ottone ed alluminio. L'asta del BLOOD KNOT TOOL ha un diametro di 9mm.


Per questo articolo ricevi 39 punti fedeltá pari ad un valore di 1,17 €

disponibile

Tempo di consegna: 1 - 2 giorni lavorativi

39,00 € *
Incl. 22% IVA , più spedizione
Ordina entro i prossimi 5 ore e 13 minuti e spediremo il tuo ordine ancora oggi.
Solo 10 in magazzino!

Descrizione

A COSA SERVE IL NODO DI SANGUE (nodo a barilotto)?

Il nodo di sangue (blood knot) serve per collegare 2 lenze che abbiano un diametro uguale o leggermente diverso. In sostanza si creano due spirali di filo contrapposte che si appoggiano l'una sull'altra e se realizzato in maniera corretta riesce ad avere un carico di rottura molto elevato, eguagliando quasi quello della lenza più sottile che hai utilizzato.

Un altro punto di forza, oltre alla sua resistenza, è quello di riuscire a collegare 2 lenze senza spezzare la loro linearità, praticamente sarà come pescare con un unico filo senza nodi. E per questa sua caratteristica che viene utilizzato per realizzare i finali conici a nodi per la pesca a mosca secca, perché garantisce fluidità e delicatezza nella posa delle mosche artificiali.

Per quanto riguarda il numero degli avvolgimenti per realizzare il nodo di sangue non esiste una regola aurea, diciamo che più è grosso il filo meno avvolgimenti devi fare e viceversa più è sottile il filo più avvolgimenti devi fare. Indicativamente gli avvolgimenti devono essere compresi tra 4 e 7, quindi su un filo inferiore allo 0.20 puoi effettuare 7 avvolgimenti mentre per uno 0.70 e meglio non superare i 4.

Prima di chiudere il nodo definitivamente bisogna inumidire la zona interessata con un po' di saliva o con un qualsiasi floatant liquido per mosche secche. L'importante è che il nodo possa scorrere fino a chiusura senza inutili frizioni che potrebbero andare ad indebolire il carico di rottura.

CARATTERISTICHE DEL BLOOD KNOT TOOL:

Dalla mente diabolica dell'artista Franco Cottarelli è nato un nuovissimo utensile: il BLOOD KNOT TOOL che semplifica e velocizza la realizzazione del nodo di sangue (blood knot), garantendoti un esecuzione sempre perfetta per sfruttare al massimo il carico di rottura molto elevato di questo nodo.

Il BLOOD KNOT TOOL di Cottarelli è l'ideale per realizzare i finali conici a nodi, sopratutto se ne fai molti durante l'arco dell'anno. Lo scarto di filo è minimo e sempre uguale, il che ti permette di essere molto preciso nel realizzare le varie lunghezze delle sezioni che compongono il tuo finale.

Puoi utilizzarlo con fili di un diametro che va dallo 0.10 allo 0.70 ricordandoti che più è grosso il filo meno avvolgimenti devi fare e viceversa più è sottile il filo più avvolgimenti devi fare.

I materiali utilizzati per la sua fabbricazione sono acciaio, alluminio e ottone che lo rendono estremamente robusto.

La parte superiore può essere inclinata di 90 gradi (FIG. 3), dandoti la possibilità di lavorare sia in orizzontale che in verticale a seconda di come ti trovi meglio. Inoltre puoi svitare il blocco principale dal perno che si inserisce nella morsa da tavolo (FIG. 4), questo ti permette di portarlo sempre con te, anche sul fiume. Con un po' di pratica infatti è possibile utilizzarlo anche a mano libera. Il perno ha un diametro di 9mm.

Come vedrai più dettagliatamente nel video in fondo alla pagina, i 2 fili vengono provvisoriamente bloccati inserendoli tra gli anelli di silicone (FIG. 5). Tu puoi regolare la pressione tra gli anelli avvitando o svitando le due manopole di ottone presenti sopra di essi (FIG. 6) per riuscire ad avere sempre una presa ottimale in base al diametro del filo che stai utilizzando.

Dettagli:

  • Semplice da usare
  • Velocizza la realizzazione del nodo
  • Nodi sempre perfetti
  • Sfrutti al meglio il carico di rottura del nodo
  • Scarto di filo minimo e sempre uguale
  • Ideale per finali conici a nodi
  • Comodo per chi fa molti nodi
  • Acquistabile con o senza morsa da tavolo
  • Utilizzabile con fili da 0.10 a 0.70
  • Qualità costruttive ottime (acciaio - ottone - alluminio)
  • Smontabile, per utilizzarlo anche sul fiume
  • Diametro asta principale 9mm

GUARDA IL VIDEO PER CAPIRE COME FUNZIONA:

Produttore: cta
Categoria: Annodatori
N. art.: ACC932

Recensioni

0

Scrivi la tua prima recensione ed aiuta gli altri con la loro decisione d'acquisto:


Domande sul prodotto
Dati contatto
Domande sul prodotto