Backing da pesca

Scegli tra varie lunghezze, spessori e carichi di rottura

Anche se il backing viene utilizzato solo raramente nella pesca a mosca classica su trote e temoli, svolge comunque una funzione molto importante. Avvolto sul tuo mulinello da mosca, questo trecciato sottile e resistente aumenta il diametro interno della bobina, riducendo così l’effetto memoria sulla coda di topo. Oltre a questo, se un pesce di grosse dimensioni dovesse abboccare all’amo, il backing è come un’assicurazione, perché ti fornisce del filo extra in caso di necessità. In questi casi ringrazierai ogni metro in più di backing che avrai avvolto in bobina. Soprattutto nella pesca a mosca in lago, nella pesca a mosca al salmone e per molti altri pesci di acqua sia dolce che salata, dovresti sempre avere abbastanza backing sul tuo mulinello da mosca. Nel nostro fly shop troverai backing di diverse lunghezze, colori e carichi di rottura, adatti per diverse applicazioni.

10 da 10 Prodotti visualizzati

Il backing è una lenza che viene attaccata alla coda di topo e viene arrotolata direttamente sotto di essa sul mulinello. Ciò è alquanto importante per i mulinelli con un piccolo diametro dell'albero per ovviare l'effetto memoria, ovvero per diminuire l'attorcigliamento permanente della coda di topo. Grazie al backing il diametro dell'albero del mulinello viene aumentato "artificialmente": più grande sarà questo diametro, più piccolo sarà l'effetto memoria.

Inoltre il backing è anche una riserva di filo, cosa alquanto utile se un grande pesce abbocca e inizia una violenta fuga (le code di topo normali hanno una lunghezza massima di 30 metri). Per la comune pesca a mosca a trote e temoli sono sufficienti 50 metri di backing. Il colore del backing non è rilevante per la pesca a mosca ed è solo questione di gusti.

I nostri backing hanno una portata di 15 kg e quindi sono più che sufficienti anche per le più grosse e combattive trote iridee.

Su questo filmato della ditta francese JMC vedi come si può allacciare facilmente il backing alla coda di topo con l'aiuto del tagliafili TEKNO PLUS.